Cos’è AFPS?

Chi Siamo

Dopo anni di idee, propositi e confronti, alcuni dei professionisti di lunga data si sono impegnati con cuore, tenacia e determinazione per la costituzione di un’associazione di categoria, risultato di una visione congiunta e degli stessi propositi di quelli che oggi sono i punti dello statuto.

Ovvero: Siamo e rappresentiamo i fotografi ed i videografi professionisti Siciliani.

Con l’idea di profondere il massimo impegno puntiamo alla formazione e alla crescita imprenditoriale, professionale e culturale dei professionisti del mondo dell’immagine, fornendo al tempo stesso un valido supporto attraverso appropriata documentazione, iniziative proposte, e aiuto personale a chi ne abbia necessità.
Crediamo nella forza della collaborazione, e non alla chiusura corporativa, e desideriamo essere un valido e concreto punto di riferimento oltre che per tutti i professionisti del settore anche per tutti coloro che  – mossi da una sana passione per la fotografia e per la cinematografia – desiderano accostarsi a questa professione.

I Nostri Obiettivi

L’Associazione ha lo scopo di promuovere, propagandare e diffondere iniziative culturali e artistiche, nonché tutte quelle iniziative considerate utili alla formazione e crescita del professionista e dell’individuo più in generale, alla sua formazione civile ed allo sviluppo della persona.
Consapevoli dell’importanza che da sempre hanno le immagini, per la storia e per le persone, prestiamo a queste l’attenzione  che meritano, partendo dalla cura e dal supporto di chi con passione e serietà la promuove.
Siamo impegnati a fornire un valido contributo alla formazione per l’accesso alla professione foto e videografica, collaborando con le strutture formative esistenti e contribuendo alla nascita di nuove strutture di formazione, garantendo al contempo la costante informazione e formazione professionale degli associati.
Puntiamo alla formazione tecnica e culturale degli associati anche mediante l’organizzazione e la realizzazione di eventi ed iniziative, quali corsi, concorsi, workshop, mostre, incontri, letture, confronti, anche su reti telematiche.
Siamo in contatto con diverse istituzioni per la stesura di un protocollo che contribuisca a migliorare lo svolgimento di eventi e cerimonie, con il proposito fondamentale della soddisfazione del cliente nel rispetto dei luoghi e di tutto l’indotto, inteso come professionisti ed istituzioni. L’associazione non ha fini di lucro.